venerdì 7 novembre 2014

Work in progress #2 - Cardigan ai ferri

Ed eccoci con un nuovo post!
I cupcake sono quasi tutti finiti e consegnati ormai, ne manca solo uno ma non ho il cotone verde per il pirottino e poichè domenica vado alla fiera Creattiva Napoli proverò a trovarlo li ... Inoltre mi è stato proposto di dividere il banchetto ad un mercatino di Natale, quindi bisogna velocizzare un po' i tempi e iniziare a preparare qualche creazioncina ...  nel frattempo lavoro al mio cardigan.
Lo postai già qualche tempo fa negli "Attualmente in corso" ma dal momento che ho eliminato quella pagina, mi sembra doveroso parlarne come se fosse la prima volta.


Il 4 ottobre ho iniziato il nuovo progettino per il mio corso di maglia, tenuto da Fulvia della Merceria Free-Time. Mi sono innamorata del colore di questo filato e non usando molto i maglioni ho pensato ad un cardigan per il freddo che sta arrivando (sta arrivando? mah a giorni alterni). Con l'aiuto di una ragazza del corso ho scelto il punto dal libro e sotto la guida di Fulvia (che ha calcolato il numero di maglie da montare sul ferro) ho iniziato a lavorare il dietro del lavoro sulla base di una maglia che mi calza bene.

Studiando le diminuzioni per far venire il cardigan avvitato
Seguire il punto e diminuire non è stato semplicissimo ma me la sono cavata meglio di quanto pensassi ed una volta arrivata al punto più critico abbiamo deciso di realizzare delle maniche scese rovesce. Non so se sia questo il nome corretto XD ma a quanto ho capito sono simili alle maniche a giro ma molto più semplici da realizzare.

Comunque, dopo aver scollato un pochino anche il dietro del lavoro ho lasciato in sospeso le spalle in modo da fare una cucitura a tre ferri ed evitare l'ago (che tanto mi tormenterà con la chiusura del tubolare e le altre cuciture).
A questo punto, sempre sotto la guida di Fulvia, ho montato le maglie necessarie per il davanti sinistro ed eccomi qui...



Non vedo l'ora di finirlo e poterlo sfoggiare, ma prima ... è meglio esercitarsi con le chiusure ad ago del tubolare.



6 commenti:

  1. Sono contenta che hai trovato un'amica per "banchettare", lo sogno sempre ma qui non conosco altre creative.Il maglione è bello sia nel disegno che il colore...fra i miei preferiti.Scopro sempre pi cose in comune con te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei dolcissima :* :*
      Sai io ho trovato molto utile frequentare assiduamente la merceria di Fulvia e il suo corso, ho conosciuto molte donne che hanno i miei stessi hobby (o alcuni di essi) ed è stato molto piacevole poter scambiare idee e pareri non solo online.
      Spero tu possa trovare presto qualche "collega". Forse potresti tu stessa organizzare un kint cafe (o un evento perlinoso) e conoscere persone nuove grazie a questo evento.

      Grazie mille per il maglione, vedremo cosa ne uscirà fuori :p

      Elimina
    2. Volevo ringraziarti:ieri mi hanno notificato la tua iscrizione completata su Cose-inutili ;) Grazie di cuore.

      Elimina
    3. Ma figurati ^.^ sono felice di esserti stata di aiuto :*

      Elimina
  2. I cupcake sono veramente unici e il cardigan.... sono curiosa di vederlo finito. =)
    Dani

    RispondiElimina